Nel piano di riqualifica territoriale promosso dal Comune di Milano, uno dei progetti vincitori del bando #laScuoladeiQuartieri è stato Four Clay – TerraCò.
È un progetto nato dall’idea di un gruppo di artisti e professionisti, “capitanati” da due giovani donne: Betsy e Tamara. In un contesto di integrazione, ascolto, supporto e condivisione, erano desiderosi di condividere le proprie esperienze e competenze, di promuover il riciclo e la sostenibilità.
Attivo nel quartiere di Corvetto, le due fondatrici, accompagnate lungo il percorso da 3 giovani soci, hanno dato vita in appena un anno ad uno spazio co-working dove organizzano corsi di modellazione e decorazione della ceramica.
Per comunicare al meglio i loro obiettivi, la loro presenza sul territorio e le opportunità che offrono al pubblico, ampliando il bacino di possibili utenti, ci hanno chiesto la realizzazione di un sito vetrina.
L’obiettivo del sito vetrina non è solo quello di comunicare agli utenti i corsi proposti dall’associazione, ma la creazione di una vera e propria community all’interno del quartiere.
Tante foto accompagneranno la navigazione, mostrando soprattutto l’accessibilità del prodotto, nonchè l’importanza del quartiere in sè all’interno del progetto.
Vi sarà predisposto un elenco associato ad una mappa di associazioni importanti per la vita di Corvetto, non che una sezione news dove i soci saranno liberi di creare un blog.
Il carattere del progetto emerge principalmente tramite le illustrazioni realizzate ad hoc.
La palette cromatica, i font e lo stile illustrativo sono legati alla terra e alla matericità del principale materiale usato da TerraCò: l’argilla. Delle mani accolgono il visitatore, simbolo di inclusività e di atto umano che plasma la creta e la trasforma suo piacimento.
Le illustrazioni sono state declinate in un sistema iconografico che permettesse una fruizione immediata di alcune sezioni del sito, come la chat e la community.
Story telling contents
UX / UI design
Branding
Illustration
Photographer: Rosanna Pellacini
INVISIBILIO © 2021
Scrivici.
Chiamaci.
Trovaci.
INVISIBILIO © 2021
Giuriamo solennemente di avere buone intenzioni
Scrivici.
Chiamaci.
Trovaci.
Seguici.
Scrivici.
Chiamaci.
Trovaci.